idea srl


Vai ai contenuti

Menu principale:


Centro Sociale di Cutrofiano

ITALIANO > edifici pubblici

Nel 2009 l'Amministrazione Comunale di Cutrofiano (LE) ha conferito l'incarico per la redazione del progetto esecutivo di infrastrutturazione dell'area per insediamenti produttivi esistenti (P.I.P.) ad una equipe di professionisti (IDEA s.r.l. capogruppo con arch. G. Lorusso e arch. F.M. Desantis, arch. S.Baglivo, arch. G. Candido) per l'importo complessivo di € 3.400.000,00. All'interno di tale progetto è prevista la realizzazione di un Centro Sociale, la cui descrizione è riportata nello stralcio della relazione che segue.

CENTRO SOCIALE
1. STATO DEI LUOGHI
Nel P.I.P. di Cutrofiano, pur se intensamento realizzato, non v'è alcun punto di accoglienza per i lavoratori, durante le pause lavorative.
Tra l'altro, è da sottolineare come, negli impianti produttivi esistenti, vi sia una discreta presenza di lavoratrici che troverebbero beneficio dall'esistenza di un Centro presso il quale possano trovare assistenza i loro bambini di qualsiasi età.

2. DESCRIZIONE DELLE OPERE IN PROGETTO
Il progetto prevede la realizzazione di un piccolo Centro Sociale articolato in due blocchi separati a cui si accede da un atrio comune.
Nei due blocchi trovano allocazione:
a) un centro di accoglienza per bambini e ragazzi;
b) una emeroteca, luogo di riunione, punto ristoro per i lavoratori.
Il Centro Sociale è stato progettato all'interno di un'area già di proprietà comunale all'interno del PIP, con riduzione di dimensione di un lotto ancora da assegnare.
La posizione baricentrica dell'area e la sua localizzazione lungo la strada provinciale Corigliano-Cutrofiano faranno sì che esso sia fruibile da tutti i lavoratori negli insediamenti produttivi del PIP.
Dal punto di vista tecnologico-edilizio il Centro Sociale è estremamente semplice.
Le sue fondazioni sono a trave rovescia continua.
Su di esse poggerà la muratura di tompagno in blocchi cavi di argilla espansa di tipo strutturale, a faccia vista, che garantiscono anche una buona tenuta all'isolamento e all'irraggiamento.
I solai di copertura saranno eseguiti con una soletta in c.a.
La coibentazione e l'impermeabilizzazione delle coperture sarà del tipo a tetto rovescio.
Sulle coperture piane troveranno allocazione n,. 2 pannelli solari termici con integrati boiler da 100 lt. e pannelli fotovoltaici per mq. 30, capaci di fornire tutta l'energia occorrente per il Centro stesso.
I pavimenti interni saranno in parquet laminato posato flottante, con sottostante riscaldamento a pannelli radianti a bassa temperatura.
Gli infissi esterni saranno a taglio termico con vetrature a vetrocamera 6/12/6 con vetri di sicurezza del tipo basso emissivi.
Le pavimentazioni esterne saranno in blocchi tipo betonelle con intasatura in terreno vegetale.
All'esterno sarà realizzato un pergolato con pilastri e travi in acciaio zincato verniciato a fuoco.


Home Page | SOCI/PARTNERS | ITALIANO | ENGLISH | RISERVATO | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu